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Live Chat: “Acchiappare i clienti al volo”

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In questo articolo dal titolo se vogliamo un poco stravagante, voglio parlarvi di come le Live Chat installate sui siti web e-commerce o che comunque offrino una vendita di servizi possano incrementare realmente le vendite.

Ci sono moltissimi servizi che offrono la possibilità di poter installare semplicemente una Live Chat su un sito web, i più rinomati sono SnapEngage (con possibilità di account Free-Limitato) e Comm100 (ora solo a pagamento), oppure per i più esperti per quando riguarda l’installazione c’è LiveZilla (gratuito e con possibilità di servizi premium).

Un servizio ottimo per quanto riguarda l’installazione veloce e funzionante di una Live Chat all’interno di un sito web è Zopim, questo servizio oltre che a rivelarsi veramente facile da usare e da personalizzare, permette di potersi creare un account gratuito per poter sperimentare le funzioni.

La chat una volta installata sul sito web appare ai visitatori ai bordi dello schermo in tutte le pagine, qui i visitatori, potranno semlicemente cliccare sulla chat per aprire la conversazione.

 

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Chi ha installato la Live Chat invece, per essere visualizzato con lo stato “online” dovrà tenere aperta nel suo browser una finestra loggato nel sito di Zopim, quando un utente si connetterà al sito web, si riceverà una notifica e sarà possibile interagire con il visitatore senza che il visitatore abbia aperto la Live Chat! (possibile sia con la versione Free che Premium).

 

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Da ciò è possibile capire quanto sia importante poter interagire con il potenziale cliente in tempo reale, quest’ultimo quando entra in un sito del genere e come se entrasse letteralmente in un negozio, dove non si può evitare la presenza del commesso o del titolare, qui con la Live Chat funziona allo stesso modo, il visitatore entra nel sito ed appare un messaggio del tipo: “salve, come possiamo servirla?”.

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Ovviamente, qui entrano in gioco moltissimi fattori che riguardano la psicologia del consumatore, si deve stare attenti a non esagere con questo strumento, ovvero cercare di non ripetere nel corso della visita la stessa domanda.

Ma come riconoscere i visitatori?

E’ possibile riconoscere i visitatori tramite il loro indirizzo IP, quindi si possono memorizzare delle informazioni su di essi, oppure leggere il numero di visite che il visitatore ha fatto, se è un nuovo visitatore allora avrà 0 visite.

Lo scopo dell’installazione delle Live Chat è quello di non perdere il potenziale cliente; cercare di far capire che siete presenti e che potete aiutarlo nella scelta, l’importante però è che a rispondere in Chat siano operatori veramente preparati su tutto quello che il sito espone.

E voi cosa ne pensate, le Live Chat all’interno dei siti commerciali possono essere veramente utili?