Officina

Siamo in grado di offrire ai nostri clienti un servizio a 360° per quanto riguarda il web, offriamo infatti la realizzazione di siti web e di applicazioni, SEO e campagne pubblicitarie.


Learn More

Studio web design

Idee

delle web

Preventivi

Quanto costa un sito web?
quanto_costa

La classica domanda di chi richiede informazioni riguardo un sito web è:

«Quanto mi costa realizzare un sito?»

È come chiedere quanto costa un’auto in una concessionaria che vende dalle utilitarie alle auto sportive, passando per quelle usate e per il nuovo di lusso. Non esiste una risposta unica e se pretendete una risposta veloce, immediata e concreta, non basta chiedere «quanto costa un sito web», ma bisogna saper chiedere un preventivo e questo, a volte, significa avere poche idee ma buone.

Per chi non ha confidenza con il mondo del web può sembrare strano che la domanda «quanto costa realizzare un sito web» sia una domanda mal posta. Tuttavia basti pensare a quando andiamo in una concessionaria per acquistare un’auto: sappiamo benissimo a cosa ci servirà l’auto (guida in città? guida in terreni poco agibili? lunghe trasferte?), cosa deve fare ovvero che caratteristiche deve avere (tutti gli optional, solo alcuni o anche senza?) e quanto siamo disposti a spendere (che auto posso permettermi? fino a quanto sono disposto a spendere per un auto?).

Proviamo a vedere cosa succede con un sito web.

A cosa serve il sito web?

Se voglio realizzare un sito web devo sapere perché lo voglio. Un’azienda o un privato possono volere uno spazio nel web dove poter essere rintracciati e contattati in modo semplice da qualunque parte del mondo. Il sito web può servire anche perfornire dei servizi ai propri clienti, come un’area privata per servizi post-vendita o per poter accedere a dei contenuti riservati oppure per vendere online i propri prodotti (e-commerce).

Che caratteristiche deve avere?

Individuato l’obiettivo del sito web, è necessario avere un’idea delle particolari caratteristiche che si desiderano nel proprio sito web. Ad esempio delle richieste specifiche per l’aspetto grafico (l’avete già fatto realizzare dal vostro grafico di fiducia? deve essere semplice o elaborato? qual è il target dei visitatori?) e se il sito web deve essere ottimizzato per i motori di ricerca ovvero se volete essere sempre tra i primi risultati nei motori di ricerca come Google e Bing, quando qualcuno fa una ricerca pertinente alla vostra attività.

È utile anche sapere se c’è già un’idea della struttura del sito, perché più si hanno le idee chiare più preciso potrà essere il preventivo. Sarà semplicemente necessario illustrare le necessità (servono solo alcune pagine informative oppure molte pagine dedicate ad approfondimenti? ci saranno news? elenchi di prodotti? gallerie fotografiche?) e descrivere cosa vi aspettate di poter fare con il vostro sito web, per poter ricevere una pronta risposta.

Quanto sono disposto a spendere?

La domanda più semplice e anche la più importante. Da questa domanda dipendono molti fattori, tra cui, importantissima, la fattibilità del sito web.

Essere chiari fin da subito dando un’indicazione sulla propria disponibilità economica, permette a chi fa il preventivo di definire immediatamente la fattibilità del sito web, inquadrando il target ed elaborando una proposta adeguata alla richiesta.

Per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno puoi contattarmi e fissare un appuntamento oppure compilare il modulo seguente, ti fornirò entro il più breve tempo possibile una stima su costi e tempi realizzativi.